You are here222 Ponte sul Rudavói – Ponte di Val Popéna Àuta

222 Ponte sul Rudavói – Ponte di Val Popéna Àuta


By dolomitico - Posted on 08 June 2010

Ponte sul Rudavói (al km 132 della S.R. 48) 1709 m – Crépe de Rudavói – Forc. Popéna 2214 m – Inn. sent. segn. 224, 2036 m – Val Popéna Àuta – Ponte di Val Popéna Àuta 1659 m.

Dislivello: in salita 505 m, in discesa 555 m; difficoltà: E; tempo di percorrenza medio: ore 3.30; comuni attraversati: Cortina d’Ampezzo e Auronzo di Cadore; quota massima: Forc. Popéna; periodo consigliato: da giugno a settembre; cartografia: Tabacco fogli 017 e 03; rifugi e punti di appoggio: ==.

Breve descrizione: dal bivio di Dogana Vecchia, cui si giunge da Misurina in un paio di minuti d’auto, si prende la direzione per Cortina d’Ampezzo e si parcheggia l’auto dopo c. 2,5 km, utilizzando uno spiazzo aperto a d., proprio prima del Ponte sul Rudavói (tab.). Il sent. segn. 222 prende avvio proprio a monte dello spiazzo e, in direzione N, risale il ramo sinistro (idrografico) del Torr. Rudavói. Deviando progressivamente a d. (E) sotto il costone che risale fino al Corno d’Àngolo, piega nuovamente verso NE su comoda traccia di grande panoramicità. Giunti in vista della Forc. Popéna, sul pendio detritico che cola dalla sua sommità, si trascura a d. il sentiero che attraversa alla base le Pale di Misurina e si risale il pendio stesso, zigzagando fino alla sella. Qui si trovano i ruderi del Rif. Popéna, costruito nel 1938 da privati e poi distrutto da incendio, cui le Guglie di Val Popéna Àuta, il Cristallino di Misurina ed il Piz Popéna fanno da splendido sfondo. Alle nostre spalle la bastionata del Sorapìss e la lunga catena delle Marmaròle, che si spengono a E. Si segue il sentiero in discesa verso la bella conca, fra placche erbose e mughi, tralasciando a d. il sent. segn. 224 (tab.) che discende a Misurina. Si oltrepassa lo sbocco inferiore della Val de le Baràche, per continuare sul greto del torrente la lunga ma appagante discesa, che si conclude al Ponte di Val Popéna Àuta, sulla S.P. 49; seguendo la rotabile in discesa si raggiunge Carbonìn (1 km); in salita Misurina (2,5 km).

I ruderi del Rif. Popéna dall’omonima forcella; sullo sfondo il Piz Popénala  Val Popéna Àuta ripresa da Forc. Alta, sulla strada di salita al M. Piana

I ruderi del Rif. Popéna dall’omonima forcella; sullo sfondo il Piz Popéna (a sin.); la  Val Popéna Àuta ripresa da Forc.
Alta, sulla strada di salita al M. Piana (a d.)

La cartina relativa a questo sentiero non è disponibile.