You are here329 Sopra Zergolón – Monte Schiavón

329 Sopra Zergolón – Monte Schiavón


By dolomitico - Posted on 05 June 2010

Sopra Zergolón (inn. sent. segn. 328) 1534 m – M. Schiavón 2326 m.

Dislivello: in salita 790 m; difficoltà: EE; tempo di percorrenza medio: ore 3.30; comuni attraversati: Vigo di Cadore; quota massima: M. Schiavón 2326 m; periodo consigliato: da luglio ad ottobre; cartografia: Tabacco fogli 016 e 02; rifugi e punti di appoggio: ==.

Breve descrizione: da Laggio, risalendo il sent. segn. 328, si sorpassano dapprima le radure di Dèine e Zergolón e si va quindi ad incrociare la vecchia strada militare, di recente riattata, che da Staréza va a raggiungere il Col Pramossèi dove, durante la Grande Guerra, partiva la “teleferica piccola” del Tudaio. Attraversata la carrareccia (tab.), si continua a risalire sul sent. segn. 328, incontrando poco dopo un bivio. Qui si abbandona il sentiero principale e si risale ripidamente a sin. sulla traccia (poco evidente!) con segn. 329 che, dapprima nel lariceto e quindi tra magra vegetazione arbustiva, conduce sulle ghiaie che discendono dal Crìssin e dal M. Schiavón. Il percorso diventa di difficile individuazione, risalendo le ghiaie su traccia incerta, ma mantiene una sostanziale direzione verso NO e va a risalire le facili roccette dello Schiavón fin sulla panoramica cima, al cospetto della grande croce di vetta.

La massiccia piramide dell’Antelao lungo la salita allo SchiavónDalla cima dello Schiavón verso il M. Tudaio e la C. Bragagnina; sullo sfondo le Dolomiti di Auronzo

La massiccia piramide dell’Antelao lungo la salita allo Schiavón (a sin.); Dalla cima dello Schiavón verso il M. Tudaio e la C. Bragagnina; sullo sfondo le Dolomiti di Auronzo (a d.)

cartina semplificata dei sentieri appartenenti al gruppo Tudaio-Brentoni

Clicca sulla cartina per un ingrandimento.