You are here332 Sotto Cianpigòto – Santo Stefano di Cadore

332 Sotto Cianpigòto – Santo Stefano di Cadore

By dolomitico - Posted on 05 June 2010

S.P. 619 sotto Valico di Cianpigòto 1776 m – Forc. Lósco 1778 m – Forc. Camporosso (inn. sent. segn. 328) 1913 m – Forc. Valgrande (inn. sent. attr. segn. 334) 2044 m – Dróta dle Père (incrocio sent. segn. 330) 1598 m – Inn. sent. segn. 335 – Santo Stefano di Cadore 899 m.

Dislivello: in salita 270 m, in discesa 1150 m; difficoltà: E; tempo di percorrenza medio: ore 4.00; comuni attraversati: Vigo e Santo Stefano di Cadore; quota massima: Forc. Valgrande 2044 m; periodo consigliato: da luglio ad ottobre; cartografia: Tabacco fogli 016, 01 e 02; rifugi e punti di appoggio: ==.

Breve descrizione: da Laggio, si percorre la S.P. 619 di Casera Razzo fin poco prima di raggiungere il valico di Cianpigòto. Qui si imbocca, sulla sin., una carrareccia sbarrata con segn. 332 (tab.), che risale le pendici occidentali del Col Rementèra fino a raggiungere l’insellatura di Forc. Lósco, nei pressi dei ruderi di una casermetta militare risalente alla Grande Guerra. La pista si trasforma in buon sentiero che continua in direzione NO, tagliando la Costa de Lósco ed aggirando il monte omonimo. Raggiunta la bella radura di Forc. Camporosso, si tralascia a sin. il sent. segn. 328 e si prosegue in salita verso NE, costeggiando dapprima la Cresta di Val Inferno e risalendo infine all’ampia insellatura di Forc. Valgrande. Si discende quindi l’opposto versante (in territorio della C.M. Comelico e Sappada) su buon sentiero, raggiungendo la spianata dove si trovano i ruderi della Casera Dróta dle Père. Tralasciando a sin. il sent. segn. 330 che risale alla Forc. Malpasso, si continua a discendere la Valgrande, incuneata tra il Sasso Malpasso ed il M. Col. La traccia cala per lungo tratto a tornanti, in sin. orografica del Rio Grande, e quindi lo attraversa, trasformandosi in pista forestale e raggiungendo un quadrivio a SE del Col Trondo. Si imbocca la strada che scende a d. e, in breve, si raggiunge la S.S. 52, poco a valle dell’abitato di Santo Stefano.

Poco a sud di Forc. Valgrande, in vista del M. Cornón)dalla Forc. Lósco, in vista del M. Brentóni (a sin.) e della Cresta di Val Inferno

Poco a sud di Forc. Valgrande, in vista del M. Cornón. (a sin.); dalla Forc. Lósco, in vista del M. Brentóni (a sin.) e della Cresta di Val Inferno (a d.)

cartina semplificata dei sentieri appartenenti al gruppo Tudaio-Brentoni

Clicca sulla cartina per un ingrandimento.