You are here343 Cologna – Tamarì

343 Cologna – Tamarì


By dolomitico - Posted on 03 June 2010

Camping Cologna 690 m – Muz 960 m – Ria de le Fontane 1100 m – Coliniéi 1256 m – Pian de l’Òpa 1502 m – Lagàto de Tamarì 1540 m – Tamarì (inn. sent. segn. 350) 1560 m.

Dislivello: in salita 860 m; difficoltà: E; tempo di percorrenza medio: ore 2.30; comuni attraversati: Domegge e Pieve di Cadore; quota massima: Tamarì 1560 m; periodo consigliato: da giugno a novembre; cartografia: Tabacco foglio 016; rifugi e punti di appoggio: ==.

Breve descrizione: da Vallesella, si supera il ponte sul Lago del Centro Cadore, giungendo nei pressi del camping Cologna. Qui (tab.), si segue in direzione SE una ripida carrareccia, in parte asfaltata, con segn. 343 (chiusa al traffico automobilistico non autorizzato) che sale nel bosco fino in loc. Muz dove, diventando stretta mulattiera, si inerpica sui versanti settentrionali del M. Piduèl. Raggiunto un bivio, al culmine della ripida salita detta Ria de le Fontane (tab.), si tralascia la traccia più evidente e si prosegue a sin. in direzione S. La pista, ora ridottasi a sentiero, prosegue sempre nel fitto del bosco fino alla bella radura di Coliniéi. Poco oltre, ad un ulteriore bivio (tab.), si segue la traccia di d. che sale diagonalmente nel bosco di faggio. Al termine di un tratto ripido si trova un buon sentiero, pressoché pianeggiante, diretto al Ru d’Adamo (tab.). Lo si segue verso d., compiendo un ampio aggiramento sui versanti orientali del Col de Tamarì e, attraversato il bel bosco di conifere del Pian de l’Òpa, si raggiunge la radura del Lagàto de Tamarì, dove il sent. segn. 343 raggiunge la strada che sale dal ricovero forestale “la Faghèra”. Si segue a sin. la pista sterrata che raggiunge in breve, in località Tamarì, la mulattiera con segnavia 350 che sale ripidamente, dal ricovero citato, fino al Rif. Tita Barba.

I  boschi di Tamarì e Pian de l’Òpa, in vista del fondovalle cadorinola caratteristica baita di Tamarì, verso<br />
la Costa de Vedòrcia

I  boschi di Tamarì e Pian de l’Òpa, in vista del fondovalle cadorino (a sin.); la caratteristica baita di Tamarì, verso
la Costa de Vedòrcia (a d.)

cartina semplificata dei sentieri appartenenti al gruppo Cridola-Spalti di Toro-Monfalconi

Clicca sulla cartina per un ingrandimento.