You are hereAntarìgole – Pra de la Monte (Vedòrcia)

Antarìgole – Pra de la Monte (Vedòrcia)


By dolomitico - Posted on 04 June 2010

Antarìgole 1100 m – Valle (inn. sent. segn. 352) 1360 m – Casera de Vedòrcia 1704 m – Pra de la Monte (inn. sent. segn. 350) 1750 m.

Dislivello: in salita 650 m; difficoltà: E; tempo di percorrenza medio: ore 2.30; comuni attraversati: Pieve di Cadore; quota massima: Pra de la Monte 1750 m; periodo consigliato: da giugno a novembre; cartografia: Tabacco foglio 016; rifugi e punti di appoggio: Rif. Padova 1278 m (0435 72488) e Rif. Tita Barba 1821 m (0435 32902), entrambi fuori percorso ma raggiungibili, in breve, rispettivamente da Antarìgole e da Pra de la Monte.

Breve descrizione: da Domegge, si segue la strada asfaltata per il Rif. Padova lasciandola ad Antarìgole, alla confluenza della Val Pra de Tóro con la Val Talagóna (tab.; possibilità di parcheggio automezzi). Qui si imbocca sulla d. dapprima una traccia che scende verso il Torr. Talagóna e quindi, attraversatolo su ponticello di legno (tab.), un buon sent. con segn. bianco-rosso senza numero che risale il corso d’acqua in sin. idrografica. La traccia sale con pendenza limitata nel fitto del bosco di conifere andando a raggiungere poi, tra incantevoli scorci, il sent. segn. 352 che sale direttamente dal Rif. Padova. Percorsi un centinaio di metri, si raggiunge la bellissima oasi prativa di Valle dove (bivio; tab.) si abbandona nuovamente il sent. segn. 352 (che prosegue a sin. per il Biv. Gervasutti) per assecondare, sulla d., una buona traccia che sale ripidamente nel bosco. Questa, dapprima in direzione N e poi girando bruscamente ad O, raggiunge il pianoro conosciuto come “le Palù” (tab.) ed in breve, usciti dal bosco, il bellissimo pascolo della Casera de Vedòrcia. Lasciata a d. la malga, si risale il prato su traccia incerta, fino a raggiungere la stradina di accesso alla stessa nei pressi di una curva (bivio; tab.). Abbandonando quasi subito la comoda strada, si sale nel bosco a sin. (tab.) e, passando tra due baite, si va a raggiungere il sent. segn. 350 in loc. Pra de la Monte.

La  Casera de Vedòrcia, in vista degli Spalti di Tórola rilassante oasi della Casera de Vedòrcia

La  Casera de Vedòrcia, in vista degli Spalti di Tóro (a sin.); la rilassante oasi della Casera de Vedòrcia (a d.)

cartina semplificata dei sentieri appartenenti al gruppo Cridola-Spalti di Toro-Monfalconi

Clicca sulla cartina per un ingrandimento.